Vai direttamente a:
Vai direttamente a:
Il presidente del Senato Pietro Grasso aprirà venerdì 18 luglio l'incontro tra i Presidenti delle Commissioni competenti in materia di affari europei dei Parlamenti nazionali dell'Ue.
La riunione si terrà nell'Aula di Palazzo Madama, a partire dalle ore 9. I lavori saranno introdotti dai presidenti delle Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera, Vannino Chiti e Michele Bordo.
Sono previsti gli interventi dei sottosegretari Sandro Gozi e Graziano Delrio, del vice presidente della Commissione europea responsabile per le relazioni interistituzionali, Maroš Šefčovič, e del commissario europeo alla Politica regionale, Johannes Hahn.
Si tratta del primo incontro in calendario nell'ambito della dimensione parlamentare del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.
Argomenti all'ordine del giorno: le priorità della presidenza italiana e le prospettive dell'Unione dopo le elezioni di maggio, i fondi strutturali e di investimento dell'Ue nel periodo 2014-2020.
L'incontro sarà trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla webtv del Senato e dal canale YouTube del Parlamento.
La riunione svolge anche una funzione preparatoria dell'assemblea plenaria della Cosac (Conferenza degli organi parlamentari specializzati negli affari Ue dei Parlamenti dell'Unione europea), che si svolgerà a Roma, sempre in Senato, dal 30 novembre al 2 dicembre.
L'incontro di venerdì 18 sarà preceduto, nel pomeriggio di giovedì 17 luglio, da una riunione della troika presidenziale della Cosac, ovvero dei presidenti delle Commissioni competenti in materia di affari europei delle Camere di Grecia, Italia e Lettonia e i rappresentanti del Parlamento europeo. Nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle ore 15, si riuniranno anche i presidenti delle Commissioni competenti in materia di affari europei delle Camere dei Paesi dell'Europa del Sud, per discutere di "politiche mediterranee dell'Ue per un'Europa orientata alla crescita e alla piena occupazione".
Nota per le redazioni
Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate al fax 06.6706.2947 o all'indirizzo e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere l'indicazione della testata di riferimento, il numero della tessera dell'Ordine (o dell'Associazione Stampa Estera) per i giornalisti, i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità per fotografi e operatori.